FANDOM

Izaya Orihara (折原 臨也, Orihara Izaya ) è un abile e potente informatore della malavita. Generalmente vende informazioni per proprio divertimento e tornaconto personale. Sostiene di amare l'intero genere umano, escluso Heiwajima Shizuo, con il quale si diverte ad ingaggiare lotte all'ultimo sangue capaci di scuotere l'intera Ikebukuro. E' da considerarsi il principale antagonista della prima serie di  Durarara!! in quanto la maggior parte, se non tutti, gli eventi della serie sono provocati, almeno in parte, da lui.
Orihara Izaya 折原 臨也
64ab1ae91af1a69ea8efa81c7ab7c602
'

Età

23 (Introduzione)
24 (Durarara!! Arc)
27 (SH)

Compleanno

4 Maggio

Altezza

175 cm

Peso

58 Kg

Gruppo sanguigno

0

Occupazione

Informatore

Affiliazione

Dollars

Online nicknames

Chat Room: Kanra, Chrome
Altri: Nakura, Kufuutarou

Famiglia

Torakichi Orihara(nonno paterno) Natsu Orihara (nonna paterna) Shirou Orihara (padre) Kyouko Orihara (madre) Mairu and Kururi (sorelle minori)

Doppiatori

Giapponese: Hiroshi Kamiya
Inglese: Johnny Yong Bosch

Storia Modifica

Light Novel 1: Dollars Modifica

In costruzione.

Light Novel 2: Saika Modifica

In costruzione.

Light Novel 3: Turbanti Gialli Modifica

In costruzione.

Light Novel 4: Hollywood Modifica

In costruzione.

Light Novel 5: Akane Modifica

In costruzione.

Light Novel 6: Dollars e Blue Squares Modifica

In costruzione.

Light Novel 7: Vita ordinaria Modifica

In costruzione.

Light Novel 8: Dragon Zombie Modifica

In costruzione.

Light Novel 9: Modifica

In costruzione.

Light Novel 10: Modifica

In costruzione.

Light Novel 11: Modifica

In costruzione.

Light Novel 12: Modifica

In costruzione.

Light Novel 13: L'ultimo scontro Modifica

In costruzione.

Durarara!! SH Modifica

Durarara!! SH è ambientato due anni dopo i fatti della prima serie di light novels. Izaya è segnato come scomparso e nel caso fosse vivo avrebbe 27 anni.

Un tramonto con Izaya Orihara Modifica

Una light novel incentrata su Izaya Orihara, ambientata successivamente ai fatti della prima serie.

L'informatore sembra attualmente lavorare come informatore in una qualche regione del Kanto, senza avere alcuna intenzione di fare ritorno ad Ikebukuro.

Nel prologo Izaya parla al telefono con lavoratore salariato, il quale ha l'intenzione di uccidere un proprio collega per ottenere il monopolio della compagnia della quale i due uomini condividono equamente il dominio. Izaya aveva quindi dato supporto fornendo le informazioni necessarie all'uomo per procedere nel proprio intento. Ad omicidio compiuto, Izaya chiama l'uomo per spiegargli che il suo collega lo aveva estromesso dalla compagnia a causa delle attività illegali nelle quali era coinvolto e non desiderava che il socio se ne assumesse a sua volta la responsabilità.

L'informatore si diverte a tormentare l'impiegato, definendo il sanguinario cammino da lui scelto molto umano prima di chiudere la chiamata e gettare il cellulare in un cestino dei rifiuti.

Per quanto concerne la sua salute, Izaya è guarito da molte delle ferite provocate dal suo ultimo incontro con Shizuo. Tuttavia, non riesce a camminare correttamente e le sue braccia sono ancora troppo deboli, tanto che ogni movimento gli provoca dolore. Ha bisogno di una carrozzina per muoversi, ed anche se vi è possibilità di tornare a camminare di nuovo seguendo una adeguata terapia, Izaya decide volontariamente di non seguire questa strada. Sostiene di accettare infatti le sue attuali condizioni come diretta conseguenza della sua sconfitta contro Shizuo, intesa anche come incapacità di aver abbracciato l'umanità insita nel mostro. Nella light novel viene fortemente insinuato che Izaya è rimasto traumatizzato dal suo scontro con Shizuo.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome è una combinazione del nome biblico Isaiah e dei caratteri giapponesi che possono essere letti come "colui che guarda al di sopra della folla".
  • Come visto nell'anime, parla fluentemente il Russo, accompagnandolo spesso all'uso di proverbi e parole inglesi come Simon.
  • Talvolta i suoi occhi sono descritti castani dalle sfumature rossastre, mentre nell'anime sono semplicemente castani.
  • A convinzione del fatto non vi siano prove per testare l'esistenza di Dio, Izaya è ateo. Tuttavia, a causa degli avvenimenti cui viene coinvolto e della scoperta della testa di Celty, sviluppa una visione agnostica a riguardo della vita dopo la morte.
  • Detesta Heiwajima Shizuo e gli occhi dei pesci morti.
  • Il suo frutto preferito è la mela rossa.
  • Ha il sonno leggero.
  • Ha almeno dieci telefoni cellulari.
  • Possiede almeno tre appartamenti.
  • La sua citazione preferita è "E' assurdo dividere le persone in buone e cattive. Le persone sono deliziose o noiose." - Oscar Wilde, Lady Windermere's Fan.
  • Nelle light novel, dal punto di vista di Mikado, l'abbigliamento di Izaya viene giudicato stravagante per un uomo della sua età. L'informatore sembra comuqnue mostrare disinteresse nei confronti della moda giovanile.
  • Il cappotto di Izaya è di diversa lunghezza nelle varie trasposizioni delle light novels. Nelle immagini presente in quest'ultime, il cappotto gli arriva quasi alle caviglie, nell'anime a livello dei fianchi. Nel manga sono presenti entrambe le versioni, anche se nella sua prima apparizione indossa un semplice giubbotto nero.
  • L'otoro è il suo cibo preferito. Detesta i dolci ed il cibo conservato, preferendo a questi pietanze dal gusto amaro. In verità la sua particolare attenzione per il genere umano lo porta ad analizzare le persone in base ai propri gusti e preparazione di una pietanza.
  • Il nomignolo "Shizu-chan" non è stato creato propriamente da Izaya, il quale l'aveva invece sentito da una ragazza che frequentava la stessa scuola elementare di Shizuo e si riferiva a lui in quel modo. Izaya inizialmente credeva Shizuo fosse una ragazza fino a che qualcuno non gli spiegò chi fosse in realtà.
  • Izaya viene visto guardare Hanamaru Kindergarten nell'anime.
  • Izaya è conosciuto come un Internet Troll. I fan della serie lo chiamano ironicamente TrollIzaya, Uzaya nel fandom giapponese, termine che deriva da uzai (ウザイ) che significa irritante.
  • Le diverse identità online di Izaya sono prese in prestito da altre persone.
  • Nella light novel 9, Izaya afferma di pesarsi ogni giorno dopo la doccia.
  • Ha una polizza assicurativa sulla vita.
  • Nelle light novel Izaya afferma di non provare attrazione per nessun individuo, sebbene sia sottinteso che vi sia stato qualcosa tra lui e Mikage ai tempi delle scuole superiori. Narita ha affermato che Izaya ha normali impulsi sessuali, anche se probabilmente è aromantico.
  • Un fan ha chiesto a Ryogo Narita (l'autore delle light novels di Durarara!!) se Izaya avesse avuto una relazione in passato e Narita ha replicato dicendo che sarebbe quasi uno spoiler.
  • In una delle light novel di Baccano, Boss Buraido menziona uno scambio d'informazioni con un certo "Orihara di Shinjuku", il quale è ovviamente Izaya.
  • Il compleanno di Izaya Orihara è il 4 Maggio mentre quello del suo doppiatore, Hiroshi Kamiya è il 28 Gennaio. Coincidenza vuole che il compleanno di Shizuo è il 28 Gennaio, mentre quello del suo doppiatore, Daisuke Ono, è il 4 Maggio.
  • Il doppiatore di Izaya, Hiroshi Kamiya, e quello di Shizuo, Daisuke Ono, sono migliori amici nella vita reale.
  • Izaya ha cantato Subarashii Hibi nel CD.
  • Il doppiatore giapponese di Izaya, Hiroshi Kamiya, ha anche dato voce a Hiroomi Souma nell'anime Working!!. Il personaggio è conosciuto soprattutto per la sua abilità nel scoprire i segreti delle persone, al fine di sfruttarli per convincerle a lavorare per lui. Un'abilità simile a quella di Izaya nel raccogliere e sfruttare le informazioni a proprio favore. Inoltre, Hiroomi ama osservare le persone sin da quando era un bambino, esattamente come Izaya. Nella serie Hiroomi afferma che "I cellulari sono una cosa meravigliosa" ed è noto che Izaya stesso ha almeno circa dieci telefoni cellulari.
  • In Working!!, una delle poche persone che non si piega ai ricatti di Hiroomi è Sato Jun, il suo partner di cucina. Jun ha i capelli tinti di biondo, è un accanito fumatore, e la ragione per cui non cede ai ricatti è perchè fa perdere il controllo ad Hiroomi quando cerca di colpirlo o ferirlo in qualunque modo, generalmente usando utensili da cucina. E' doppiato da Daisuke Ono, che doppia anche Heiwajima Shizuo.
  • Izaya, insieme a Shizuo e Celty, appare in Devil Survivor 2: Break Record nella forma di demoni scaricabili per un limitato periodo di tempo.